..................................................................................................

_________________________________________________________________










sabato, novembre 14, 2015

Un uomo fiero di essere Coglione, con la C maiuscola

Durante il giro in bici di oggi, più breve del previsto a causa della nebbia, sono passato per Solza, borgo natale di Bartolomeo Colleoni.
Di lui è famosissima la cappella in piazza del duomo a Bergamo, dove è sepolto, meno il castello natale, o quello che ne rimane, a Solza.
Guardando le foto che ho scattato al maniero, al mio ritorno a casa, mi è venuta voglia di rileggere qualcosa a proposito di quest'uomo d'arme. Ho aperto wikipedia e ho scoperto, non lo sapevo prima di oggi, che Colleoni è una corruzione, o un ingentilimento del suo vero nome, del quale andava orgoglioso. Vero nome che è Coglione, come si può anche leggere, latinizzato ma neanche tanto, sulla targa in piombo che sta sulla sua bara, solo recentemente ritrovata nella cappella.
Anche il suo stemma riporta ben 3 sacche scrotali.
Wikipedia apritela voi, non copio il link, io qui metto qualche mia foto del castello di Solza.






Nessun commento: