..................................................................................................

_________________________________________________________________










sabato, novembre 21, 2015

Il cimitero di Bisnate

Bisnate è una frazione di Zelo Buon Persico, quasi sulla riva dell'Adda.
Del suo cimitero non ho trovato nessuna notizia in rete, se non che è chiuso ed è privato, come spiega il sito di quel comune.
C'è solo una grande cappella che riporta il nome della famiglia Taccani.
L'unico Taccani di cui ho sentito parlare è l'ingegnere che ha costruito l'omonima centrale elettrica a Trezzo sull'Adda, qualche decina di chilometri a nord ripetto a Bisnate, ma non ho idea se c'entri quacosa con questo cimitero.

Quello che m'ha attratto fin da quando, ormai sono passati decenni, l'ho visto per la prima volta passando da quelle parti, è che ha qualche somiglianza con il quadro intitolato l'isola dei morti. Non c'è acqua, non c'è roccia e non c'è la barca ma, non so perchè, mi ricorda quel quadro. Forse solo perchè è abbastanza isolato nei campi, pur essendo vicino all'abitato e ad una grande strada e ha, al suo interno, degli alberi altissimi, credo dei pioppi e non dei cipressi, che lo fanno somigliare più a una struttura verticale che a un camposanto.
Oggi passando di lì avevo con me la macchina fotografica.















Nessun commento: