..................................................................................................

_________________________________________________________________










giovedì, agosto 16, 2018

Dall'altra parte della spirale (in senso galattico)

In questi momenti di solita polemica ma con in più fantocci di tribunali speciali che sentenziano e sanzionano (vigili urbani speciali?) da tutti i pulpiti telematici  mi convinco sempre di più che il popolo non esiste.
Esiste la massa e i suoi comportamenti sono gli stessi in ogni epoca e in ogni luogo. Elementi di questa massa, che non sono persone ma personaggi come gli attori, i politici, giornalisti, persone dotate di megafono insomma, cercano di spingere parti del gregge, della mandria, del branco o chiamatelo come volete, nelle direzioni che la loro fantasia suggerisce, fregandosene di tutto e di tutti.
In questi periodi di massa debordante, per non rischiare di esserne travolti, meglio isolarsi, come i monaci medievali o come la seconda fondazione di Asimov.

Dalla "democrazia diretta" alla condanna in diretta, con pena pecuniaria comminata dal governo.
Il prossimo passo quale sarà?
Chiudere quell'aula sorda e grigia per sostituirla con con uno scranno di cittadinanza su una piattaforma virtuale privata?

Una delle battute che ho letto in rete, credo qualche mese fa, che mi ha fatto sorridere anche se non l'avevo capita completamente - pensavo si riferisse a una vaga somiglianza fisica - diceva: Di Maio è più credibile come fascista di Galeazzo Ciano.
No, non si riferiva al fisico e, ora, non sorrido più.

P.S.
Guardando fuori dall'Italia mi viene da sorridere anche di meno.

Nessun commento: