..................................................................................................

_________________________________________________________________










martedì, giugno 26, 2012

San Zenone a Valtrighe, 26 Giugno 2012

Valtrighe, questo nome assieme a santuario di S. Eligio, sono stati per anni i soli ricordi per poter rintracciare una salita che avevo percorso prima di compiere 15 anni.
Ora con internet è facile ma prima, se già non si disponeva di informazioni abbastanza precise, trovare un luogo non proprio famoso non era impresa banale.
Ripassai dopo i 30 anni, già verso i 40, quando mi dissero che S, Eligio era in realtà L'abbazia di S. Egidio a Fontanella, nel comune di Sotto il Monte.
D'allora ho pedalato più volte su quella salita, breve ma ripida.
Oggi mi sono fermato a Valtrighe - per arrivare all'abbazia mi ci vorrà un po' di tempo, arriva a pendenze del 20% - e ho fotografato questa chiesetta in cemento a vista che ho notato già la seconda volta che sono passato di lì, già adulto. Quando ci sono passato la prima volta doveva essere ancora in costruzione essendo stata inaugurata nel 1977.






Chiesa parrocchiale di San Zenone, Valtrighe, frazione del comune di Mapello (BG).

Nessun commento: