..................................................................................................

_________________________________________________________________










mercoledì, giugno 27, 2012

Melegnano e dintorni - 27 Giugno 2012

Per l'Italia intiera Melegnano è soprattutto la barriera autostradale dove inizia, o finisce, dipende dal verso, l'Autostrada del Sole, dove si formano lunghe code duranti gli esodi per le ferie.



Ma è anche la cittadina dove si è combattuta la battaglia dei giganti o battaglia di Marignano, antico nome di questa cittadina.
Ci sono i resti di un castello, Il castello Mediceo, la cui entrata è anche ben tenuta, e nei suoi dintorni, verso sud, se non si percorrono strade principali, ci sono stradine semideserte che bordeggiano campi coltivati a risaia.






E tra Melegnano e il paese confinate, Carpiano, su nel cielo passa il corridoio aereo di discesa dell'aeroporto di Linate.
A Carpiano, in mezzo alla campagna, si trova un radar, almeno credo che lo sia.



Oggi ho anche rivisto quella che sta diventando una rarità, la balla di fieno parallelepipedica. Ormai l'erba tagliata viene imballata in enormi cilindri, trovare una campetto con ancora le vecchie balle di fieno è quasi fare un salto nel passato.



Oggi non ero per niente in bolla. A parte le aberrazioni ottiche dell'obiettivo della macchinetta fotografica che mi porto dietro, ho fatto quasi tutte le foto storte.

Nessun commento: