..................................................................................................

_________________________________________________________________










martedì, giugno 02, 2020

2 di giugno 2020

Mi è piaciuto il concerto trasmesso dai giardini del Quirinale (nome proprio di palazzo nonché colle romano, sì, ci vuole la maiuscola) per orchestrina di soli archi e un clavicembalo, con tutti i musici mascherinati.
Fiati, ottoni e tutti gli strumenti in cui si sputacchia banditi a data da destinarsi.
Per le percussioni non so che dire, comunque non c'erano.
D'altra parte con tutti i tromboni che abbiamo ascoltato da febbraio, e stiamo ancora ascoltando, per la banda possiamo aspettare ancora qualche settimana senza farci venire le lacrime agli occhi.
Sempre per l'occasione del 2 di giugno il Corriere, settimana passata, ha regalato una mascherina tricolore.
Già il mese scorso, mi pare, ne aveva regalata una, bianca, non tricolore, in piena emergenza mascherine a 50 centesimi più IVA.
E mi vien da pensare che quando è scoppiata l'epidemia di AIDS i preservativi non li regalava nessuno, nemmeno tricolori.

domenica, aprile 12, 2020

Aria di Pasqua

Non posso dire di accorgermi respirando ma l'aria è sicuramente di una limpidezza che non ho mai visto qui nella cloaca padana durante la mia vita. Anche oggi, giornata col cielo velato e senza vento, si vedevano le montagne. Persino Venere mi sembra più brillante del solito.
Secondo me - è solo un'impressione perchè non posso sapere nulla, specialmente leggendo i numeri senza senso che vengono estratti durante i telegiornali e le conferenze stampa - questo è l'unico vero effetto di questo stretto confinamento.
Perchè per me questa quarantena è un po' come la diga del Vajont. Per tenere tiene, ma è stata costruita addirittura dopo che l'onda è passata. Non che potessero costruirla prima, ma ormai potrebbero aprire un po' di più le chiuse invece che continuare a giocare alla caccia al cattivo passeggiatore solitario.

martedì, aprile 07, 2020

Amuleti

In Francia l'hanno chiamato voltafaccia l'improvviso cambiamento delle direttive del governo sulle mascherine. Da inutili sono state promosse a protezione sanitaria e consigliate anche alla popolazione. Anche loro ne soffrono la carenza.
Insomma, non si sa servano a tutti o solo al personale sanitario ma male non fanno, dunque usatele.
Mi viene in mente quell'episodio che si racconta della vita di Bohr, il fisico. Un visitatore entrò nella sua stanza e si accorse che aveva attaccato al muro un ferro di cavallo e, stupito che un uomo così razionale avesse un amuleto, gli chiese se credesse che portasse fortuna. Bohr rispose: "No, non ci credo, ma mi hanno detto che funziona lo stesso".
Protezioni per la salute come talismani.
Mascherina, crocifisso e burqa anche per gli uomini.
L'importante è crederci.

sabato, aprile 04, 2020

Peste

Autorità che fanno la morale su argomenti che dovrebbero essere scientifici (ma visto come danno i numeri ho forti dubbi che lo siano).
La domanda di maggiori controlli da parte del gregge non ancora immune. Tracciatemi, vi prego!
L'ordine sociale dato dall'immobilità.
Esercito per le strade.
L'immondo denaro contante, sterco del diavolo e pieno di microbi.
I commenti della gente verso chi non si uniforma perfettamente. "Guarda quello, in giro col cane con le maniche corte senza guanti né mascherina, ma dico, magari non serve ma almeno per prudenza" (giuro che l'ho sentita, ed effettivamente tirava un'arietta fresca che, vedendolo con le maniche corte, rabbrividevo per lui).
Per gli amanti dell'ordine, dell'autorità e fedeli al capobranco questa peste è come la manna dal cielo.

venerdì, aprile 03, 2020

The poetry of confinement

The poetry of confinement (Shakespearean sonnet)

Stay at home
do your cocks
and don't break my minkia.

giovedì, aprile 02, 2020

Umilltà

Sì, preferisco gli umili agli arroganti gradassi.
Ma quando vi chiedono di esserlo per prima cosa chiedetevi chi cazzo è il deuncolo che avete davanti che si permette di giudicarvi e consigliarvi.

martedì, marzo 31, 2020

Turandot

La Turandot è un'opera di fantasia ambientata in Cina ma è enormemente più reale dei numeri che i cinesi hanno comunicato al mondo in questi mesi.
Non capisco come possano continuare, gli esperti, a confrontare questi numeri fantasiosi e irrealistici con i numeri che tutto il mondo ci sta dando oggi, seppur anche questi abbastanza fantasiosi e carichi di errori dettati da spicciole convenienze politiche e limiti pratici, per ricavarne modelli statistici.
Con quei numeri non si fanno neppure modellini!


venerdì, marzo 27, 2020

Silenzio

Se non ci fosse la malattia un mondo con le strade quasi vuote (anche se non le utilizzo quasi mai), la gente che non ti sta attaccata quando ti parla e le file ordinate a 3 metri di distanza l'uno dall'altro per me sarebbe un sogno.
La prossima volta che andrò a fare la spesa anch'io metterò la mascherina. Non per protezione (sia mia che altrui) ma per mimetismo. Nel supermercato in cui vado la consigliano caldamente e io odio sentirmi osservato.
Il silenzio della notte che quasi continua di giorno: negli ultimi tre giorni anche il suono delle sirene delle ambulanze è molto calato.
E quando sarà finito tutto questo il mondo non sarà più stesso. Come è sempre stato. Come oggi non è ieri.

lunedì, marzo 23, 2020

spread

OK, in un caso è un nome e nell'altro un verbo, ma sono anni che 'sto spread rompe the balls!

sabato, marzo 14, 2020

distanze

Trovo interessante osservare come varia la percezione delle misure da persona a persona.
Il metro regolamentare varia, a seconda del cassiere o di chi ti serve al supermercato, da 75 cm a circa 3 metri (e se fai un passettino, per vedere cosa comprare, portandoti a 2.75 metri si sbracciano intimandoti d'allontanarti: dagli all'untore).
Dalla temperatura percepita alla distanza percepita.
Se il "pensiero scientifico" in tutti questi anni ha prodotto tutto questo, io rivaluto l'oroscopo.

giovedì, marzo 12, 2020

New religion

Nella nuova religione la quaresima si chiamerà quarantena.

martedì, marzo 10, 2020

Ma per andare a fare la spesa...

Ma per andare a fare la spesa devo aspettare gli assalti ai forni del pane o posso farla quando mi serve, magari perfino pagando?

sabato, marzo 07, 2020

?

Sbaglierò, ma mi sento preso per il culo.

lunedì, febbraio 03, 2020

La cintura sanitaria americana contro la possibile epidemia

"Metteremo i dazi anche su quello".

sabato, febbraio 01, 2020

Bye

Vedere il countdown proiettato sulla facciata della casetta di downing street assieme alle lucine della union jack e politici pro brexit festeggiare neanche fosse capodanno mi convince sempre di più che vivo in un mondo di deficienti.