..................................................................................................

_________________________________________________________________










mercoledì, agosto 29, 2018

Insomma, voglio dire...

Cioè - tanto per partire male - io di politica non parlerei anche.
Ma, tra i 2 contraenti del contratto, ecco, con uno non ho mai avuto niente in comune. Anche come trattano le lingue, voglio dire, un conto è parlare all'osteria, un altro scrivere.
È l'altro che - no, non mi sorprende né mi delude - non si capisce cosa stia lì a fare. Sarà che la fiducia è una cosa seria mentre un contratto (una scrittura privata?) è tutta un'altra cosa, ma tenere bordone al fascionazionalsovranismo (ma la Padania è morta?) e ogni 2x3 paventare attacchi allo stato, agli italiani, all'economia dello stivale da parte di imprecisati poteri forti (stranieri, ma Soros l'ha già cooptato Orban) e seminare la paura di un settembre mercantilmente nerissimo (che probabilmente così sarà)... insomma... al lupo, al lupo!
Se lo chiamate, se lo cercate, il lupo siete voi.

Oggi ho compiuto 56 anni e sono stanco, però sono riuscito a scrivere un post veramente, ma veramente di merda (nella forma ma credo non nella sostanza).
Mi faccio i complimenti da solo.

domenica, agosto 26, 2018

Oggi, Milano, via Gluck

E non sono neanche un patito di Celentano.



























domenica, agosto 19, 2018

Rivoluzione!

Ha da venì Copernico.

Popolo, massa e...

E se applaude, o fischia, è solo pubblico.
Nei teatri esiste, o esisteva, la claque.

giovedì, agosto 16, 2018

Intermezzo invariante, ovvero delle cose che non cambiano

Nooooooooooooooooo... niente politica, oggi parlo di cose serie.
Una barzelletta che ho sentito oggi.

Le funzioni matematiche danno una festa.
Ci sono i seni e coseni che ballano sinuosamente, le funzioni irrazionali che fanno strani salti sulla pista da ballo e anche quelle lineari corrono da una parte all'altra della sala ma, seduta in un angolo, triste, sta la funzione esponenziale.
Le altre funzioni si accorgono che è l'unica che non si sta divertendo e vanno da lei per cercare di coinvolgerla.
"Dai, vieni con noi, è divertente. Integrati!": dicono le funzioni a quella mogia funzione esponenziale.
La funzione esponenziale, con uno sguardo quasi disperato di una tristezza infinita così risponde: "Non serve, è inutile, non cambierà nulla".

Dall'altra parte della spirale (in senso galattico)

In questi momenti di solita polemica ma con in più fantocci di tribunali speciali che sentenziano e sanzionano (vigili urbani speciali?) da tutti i pulpiti telematici  mi convinco sempre di più che il popolo non esiste.
Esiste la massa e i suoi comportamenti sono gli stessi in ogni epoca e in ogni luogo. Elementi di questa massa, che non sono persone ma personaggi come gli attori, i politici, giornalisti, persone dotate di megafono insomma, cercano di spingere parti del gregge, della mandria, del branco o chiamatelo come volete, nelle direzioni che la loro fantasia suggerisce, fregandosene di tutto e di tutti.
In questi periodi di massa debordante, per non rischiare di esserne travolti, meglio isolarsi, come i monaci medievali o come la seconda fondazione di Asimov.

Dalla "democrazia diretta" alla condanna in diretta, con pena pecuniaria comminata dal governo.
Il prossimo passo quale sarà?
Chiudere quell'aula sorda e grigia per sostituirla con con uno scranno di cittadinanza su una piattaforma virtuale privata?

Una delle battute che ho letto in rete, credo qualche mese fa, che mi ha fatto sorridere anche se non l'avevo capita completamente - pensavo si riferisse a una vaga somiglianza fisica - diceva: Di Maio è più credibile come fascista di Galeazzo Ciano.
No, non si riferiva al fisico e, ora, non sorrido più.

P.S.
Guardando fuori dall'Italia mi viene da sorridere anche di meno.

martedì, agosto 14, 2018

Sono un analfabeta disfunzionale e me ne vanto

Premesso che gli stati notoriamente più famosi per il crollo di ponti - non parlo solo di quello  di Tacoma, ma proprio per la quantità di crolli - sono gli Stati Uniti,mi sorge una domanda biliosa.
Se il web è pieno di "analfabeti funzionali" che poco sanno ma straparlano di tutto, quelli che appena un'oretta dopo il crollo hanno già individuato i colpevoli di questa disgrazia in Monti, Renzi, e mettiamoci anche Berlusconi, tutti i ministri dei trasporti e presidenti del consiglio che si sono succeduti da quando il ponte è stato costruito,  tranne gli attuali, loro, che tutto sanno e su tutto sentenziano, cosa sono?

Perchè, seguendo il loro ragionamento, se i responsabili del crollo del manufatto sono i precedenti sopra citati, i responsabili dei morti sono solo gli attuali, avendo solo loro, da qualche mese a questa parte, qui e ora, hic et nunc, here and now, il potere di impedire il passaggio su opere pericolanti.
Oh, per chiudere i porti ad alcuni natanti ci hanno messo 5 minuti, eh!