..................................................................................................

_________________________________________________________________










sabato, aprile 14, 2018

diplomazia russa

Avevo letto, secoli fa, quando ancora esisteva una cosa chiamata Unione Sovietica, delle differenze tra russi e americani su una rivista di cui non ricordo il nome.
Alcune banali, la vodka e il whisky, o, parlando di giochi, gli scacchi e il poker.
Ma già la differenza tra scacchi e poker banale non è: sono stato troppo precipitoso.
Gli scacchi sono un gioco aperto, tutto è conosciuto a tutti momento per momento, mentre il poker è un gioco che si basa sulla chiusura delle informazioni e privilegia la menzogna come tattica vincente.
E qui veniamo alla cosa che più m'interessò quando lessi quell'articolo.
Diceva che se un americano non ha voglia di andare a un appuntamento gli basta dire che ha mal di testa; un russo che non vuole andarci, invece, il mal di testa se lo fa venire sul serio.
Ora, tutti mentono in politica, sia interna che estera. Ma quando mente un diplomatico russo si nota lo sforzo.
Prendiamo le dichiarazioni di Lavrov sulle armi chimiche che si crede siano state usate in Siria. Alle accuse dell'occidente si lascia andare a dire che la May ha mandato James Bond, agente 007 con licenza d'uccidere, a portare qualche litro di candeggina in quella landa desolata, che altri descrivono come il paradiso terrestre della libertà - sapete quella cosa del nemico del tuo nemico... ecco... ma anche con l'IRA che sta dalla parte di Hitler non ho funzionato troppo bene (a parte un bel film) e immaginarsi la Siria degli Assad come terra libera perchè non ha RenziBoninoMacronTrumpSorosDraghiJunkereccecc sconfina ben oltre il ridicolo - a creare l'incidente per scatenare la guerra per la conquista della galassia, e di questo ha le prove.
Capisco che fin da bambini impariamo che la prima gallina che canta ha fatto l'uovo, ma appunto, caro diplomatico russo, perchè sforzarsi così tanto con le accuse, non era meglio negare e stop?
Vuoi forse essere molto più menzognero dei menzogneri di ponente e se loro fanno un passo tu ne fai 2 o 3?
Ma se fai così si capisce che menti!
Tutto questo per dire che la diplomazia russa, storicamente perfino, dagli zar passando per l'Unione Sovietica fino ad ora, ha un solo problema: esiste.