..................................................................................................

_________________________________________________________________










domenica, marzo 27, 2016

Pasqua

Per me è un incubo, a cominciare dalle uova sode.

venerdì, marzo 04, 2016

Logica

Il problema principale che si ha applicando una logica, qualunque essa sia, a 2 o più valori, ad un sistema reale, dimenticando che questo è soggetto a rumori prodotti dall'ambiente esterno e da esso stesso è che molto probabilmente questo sistema, che idealmente dovrebbe funzionare alla perfezione, nella realtà non funziona affatto o, nei rari casi più fortunati, funziona malissimo.
Applicare la logica aristotelica - o è o non è - alle persone e alle loro relazioni, che di rumore ne producono assai, ha invece anche gli effetti di produrre applausi per l'inutile cristallino ragionamento del logico e quello di aver fatto un altro passo verso la disumanità.

giovedì, marzo 03, 2016

Dialettica

La dialettica, specialmente quando è vestita con quell'abito da cerimonia che è la retorica, ha una qualche utilità solo per saper sostenere una tesi. Che questa tesi sia un credo, un'opinone o un mero egoistico interesse, poco importa.
Ma quando la dialettica la si usa bendandosi gli occhi, rifiutandosi di osservare il mondo o limitanto il proprio punto di vista col paraocchi del preconcetto ostinato, produce solo risultati che non appartengono nemmeno alle categorie del giusto o dello sbagliato, limitandosi ad evere esiti solo schifosi.
Ecco come cerco di spiegarmi perchè ci furono scienziati che sostennero - e alcuni ancora sostengono - argomentazioni razziste, o addirittura propugnarono stermini, o anche solo il perchè delle incommensurabili coglionerie che oggi ho letto sui social web.